Qualche settimana fa abbiamo gridato (tra le altre cose) nelle varie piazze in cui ci trovavamo “Tremate, tremate le streghe sono tornate!” , per rendere questa frase veramente ma veramente vera verissima, bisogna passare per forza dalla teoria alla pratica e fare cose da streghe!
Vi invitiamo tuttx (ebbene si, evento misto) alla terza edizione di “STRIAMENTS*” per una giornata di condivisione di pratiche, saperi, piaceri, cibarie, chiacchiere, per prenderci cura di noi, star bene e riflettere su quanto (e perché) della nostra salute deleghiamo e perché non ci ascoltiamo o abbiamo disimparato a farlo. Una giornata per disconnettersi dai vari dispositivi tecnologici e riconnettersi tra noi e con noi stessx!
Quindi DOMENICA 10 DICEMBRE venite a trovarci nello Spazio Autogestito di via de Rubeis 43 a Udine dalle 11 in poi saremo lì con un ricco programma, ma passa anche se non vuoi partecipare a niente anche solo per fare un saluto!
* “Striaments” in friulano viene dalla parola strie/strega e significa appunto incantesimo, magia insomma COSE DA STREGHE!
Leggi il programma
ore 11.00 presentazione di
STREGHE ISTERICHE UNTRICI
Il ruolo della medicina nella repressione delle donne
(Collana Furore – Edizioni Anarcoqueer)
La riedizione dei due seminali testi degli anni ‘70 di Barbara Ehrenreich e Deirdre English, “Streghe, levatrici e infermiere. Una storia di guaritrici” e “Malesseri e disturbi. La politica sessuale della malattia”, in una nuova traduzione accompagnata da una lunga prefazione e da un ricco apparato di note. Un’analisi storica e sociologica che ripercorre come l’ascesa della professione medica in Occidente sia avvenuta sulla pelle delle donne, attraverso la loro persecuzione, l’annientamento dei saperi ancestrali di cui erano depositarie e la loro patologizzazione sotto varie forme. Dalla caccia alle streghe all’invenzione dell’isteria, passando per la criminalizzazione delle donne povere in quanto “portatrici di germi”, i fatti narrati in questi testi mettono in luce le connessioni storiche tra scienza e potere, tra autorità medica e capitalismo, razzismo e patriarcato.
Ne parleremo con chi ha curato la traduzione.
ore 12.30
PRANZO SOCIALE DI AUTOFINANZIAMENTO
(ca va sans dire vegano)
ore 14.30
LAIT IN ASEET*
LABORATORIO DI FERMENTAZIONE DI VERDURE
(ovvero come fare una “giardiniera” non fasulla)
a cura della nostra striate Toni Divino!
Laboratorio di fermentazione casalinga, ovvero cosa sono le fermentazioni e perché non potrai più farne a meno. Breve introduzione, tecniche e ricette base per una cucina a tutto gas! Non sei un* principiante? Facci conoscere la tua ricetta preferita 🙂
/Poiché non potremo procurare tutto noi (anche se tenteremo di raccattare più roba possibile) sono ben accetti vasi di vetro grandi (con imboccatura larga tanto che ci passi una mano), vasi di vetro di diametro un po’ più piccolo, contenitori di plastica alimentare (tipo secchielli per i crauti per capirci) che siano PULITI (li facciamo abitare dopo). Servono anche coltelli adatti a tagliare le verdure e infine per chi vuole portare la materia prima per una giardiniera ultra personalizzata, sono ben accette anche quelle (preferibili carote, zucca, sedano, finocchio, rape, cappucci, cavoli cose così!)/
ore 16.30 MERENDAZZA vegan
ore 17.00
RIAPPROPRIAZIONE GINECOLOGICA
Autoproduzione di ovuli vaginali e lubrificanti a base di erbe.
a cura della Laboratoria Transfemminista e Queer
La maggior parte dei lubrificanti che si trovano in commercio contengono derivanti dal petrolio che in sostanza vuol dire infilarsi sostanze tossiche nelle proprie parti intime, è possibile invece curare alcuni disturbi con l’aiuto delle piante medicinali, autoproducendo un semplice lubrificante base a ph neutro. Sono ricette semplici, veloci con ingredienti facili da trovare.
Queste ricette ci sono state tramandate da compagne che a loro volta le hanno ricevute da altre compagne che hanno messo a disposizione alcune ricette per promuovere piccole e basilari pratiche di riappropriazione del sapere ginecologico, del proprio corpo e della propria salute. Faremo quindi ovuli vaginali e lubrificanti del tutto naturali!