In Smoke Sauna Sisterhood si parla di un rito ancestrale, catartico, un processo di purificazione del corpo e dell’anima. Donne di diverse generazioni si raccolgono in uno spazio sicuro per dar vita a questo rituale della tradizione estone, durante il quale avvengono confessioni su argomenti delicati e tabù, come aborti, stupri, violenze, ma anche esperienze liberatorie di rivalsa e autodeterminazione. Non c’è vittimismo anzi, un sacco di potenza che scaturisce dalla condivisione di esperienze individuali, che diventa cura collettiva. Le voci di queste donne, i loro corpi, lontani dalla normatività patinata, cui ci hanno abituatx i grandi schermi, ci accompagnano attraverso questo rito, sì corporeo, ma che fa “espellere” i dolori dell’anima e i veleni dell’opressione patriarcale generando infine una forza liberatrice.
CINE-TFQ-FORUM – MERCOLEDì 17/04
Questa storia ci racconta uno spazio separato ed è così che abbiamo voluto organizzare questa serata.
L’ iniziativa è quindi aperta a donne, lesbiche, persone trans* e non binarie.
Dopo la visione, chiacchiere circolari in libertà su questo documentario e sul significato del separatismo non solo come spazio sicuro o di cura, ma anche come uno degli strumenti a disposizione che, chi è oppressx in seno ad un sistema, si dà per smantellarlo.
Infine se avremo voglia e necessità faremo un piccolo rito collettivo di decompressione.
Vi aspettiamo alle 19.30 per un apericena vegan di autofinanziamento e a seguire (indicativamente un’oretta dopo) proeizione del documentario di Anna Hints.
Lab. TFQ
Ps: Confidiamo nella comprensione, da parte delle persone alleate (che non si riconoscono nella definizione di donne, lesbiche, persone trans* e non binarie) della necessità che abbiamo di questi spazi e di momenti di cura e potenziamento per noi, come soggetti oppressx dall l’etero-cis-patriarcato. Non sempre e non tutto deve essere un momento di educazione per chi si trova in un posizionamento di privilegio sistemico (volente o nolente).
Il separatismo non è uno strumento CONTRO qualcunx, ma uno strumento A FAVORE DI. L’alleanza la percepiamo a cominciare da chi riesce a comprendere le nostre necessità e fa un passo indietro.
Grazie