29 dicembre Cenone di Fine Anno Benefit Antifa

VENERDì 29 DICEMBRE
CENONE DI FINE ANNO BENEFIT ANTIFA
in sostegno a Ilaria e Gabriele

L’11 febbraio del 2023 alcuni antifascisti/e vengono arrestati/e a Budapest, accusati/e a vario titolo dell’attacco e del ferimento di alcuni neonazisti nei giorni precedenti il cosiddetto “giorno dell’onore” che nello stesso 11 febbraio commemora, dal 1997, l’eliminazione di un battaglione nazista e di collaborazionisti ungheresi da parte dell’armata rossa, avvenuto nel febbraio del 1945 a Budapest. La data e è diventata negli anni occasione per il raduno di migliaia di neonazisti da Ungheria e da tutta Europa, per una grande marcia e varie altre manifestazioni promosse e favorite dalle autorità ungheresi.
Le indagini delle polizie tedesca e ungherese sui fatti di quei giorni si inserirebbero in un quadro mirante a collegare gli attacchi ai neonazisti a Budapest con l’inchiesta tedesca per “associazione criminale” nel contesto del processo “Antifa Ost”. Ad oggi, una compagna italiana, Ilaria, e un compagno tedesco, Tobias, si trovano in carcerazione preventiva a Budapest in condizioni di semi-isolamento in attesa del processo che inizierà il 29 gennaio 2024, un altr* compagn* è in carcerazione preventiva in Germania, mentre Gabriele si trova dal 22 novembre agli arresti domiciliari con tutte le restrizioni dopo essere stato raggiunto a Milano da un mandato di arresto europeo che prevede la possibilità della sua estradizione in Ungheria.
Molti/e dei compagni/e ancora ricercati/e sono irreperibili da mesi.

ore 19.30 Incontro di aggiornamento sulla situazione detentiva e processuale dex due compagnx.

ore 20.30 Cena sociale come sempre vegana

A seguire sorpresone

INFO:
– Chiederemo vista l’occasione particolare un contributo di 15 euro che comprende cibarie e bevande (ovviamente chi non ha possibilità mette quel che può e mangia uguale, chi può e vuole mettere di più non fermeremo la mano :-P).
– Gradito se avvisate che ci siete appena lo sapete, così capiamo quanto cucinare ed evitare sprechi.
Puoi decidere anche last minute, un piatto ci sarà per tuttx!
– se hai esigenze alimenari particolari (allergie, intolleranze etc, facci sapere prima

 

23/12 La Laboratoria tfq incontra Frute : FRUTE MASS


Frute Mass  23 dicembre 2023
Programma!

ore 16—17 Laboratorio Tarocchi e intuizione con @naturaviolenta
Lab aperto a neofit*, persone che leggono già le carte e persone che vorrebbero cominciare a farlo: condivideremo buone pratiche e strumenti per la lettura dei tarocchi, lo sviluppo della propria intuizione, tecniche di rilassamento e concentrazione per favorire l’ascolto delle carte, introduzione a diversi mazzi di tarocchi, libri utili e infine una lettura collettiva orizzontale ma guidata. Max 10 partecipanti.

ore 17—19 Laboratorio Yoga e attivismo con @divinevandekamp
Una pratica di Ashtanga Yoga, aperta a persone di qualsiasi livello, seguita da un confronto su come proprio la pratica della stessa possa diventare uno strumento per l’attivismo.
L’Ashtanga Yoga, ponendo l* studente in uno stato di attenzione maggiore, sviluppa necessariamente empatia e sensibilità. Per questo è necessario immaginare uno Yoga che sia sensibile anche a temi etici quali antirazzismo, antispecismo e giustizia sociale.
max 15 partecipanti

Per partecipare ai laboratori:
Contributo incrementale responsabile da 10 a 30 €
Biglietto sospeso: puoi donare un biglietto per consentire di partecipare a chi non ne ha la possibilità economica
Necessario prenotare!
Per iscriversi: rivistafrute@gmail.com con in oggetto “YOGA” o “TAROCCHI”, oppure scrivici in DM!
Dopo la pratica su prenotazione, il confronto su yoga e attivismo sarà aperto a tutt*!

Dalle 19.00 Buffet vegan a cura della Laboratoria TransFemmQueer e @alessia_beltrame
+ selezione musicale con Urania Impoverit3

Dalle 20.30 Presentazione di Frute 7 insieme ad alcune autrici. Chiacchierata informale e confronto a partire dai temi proposti dal magazine.

STRIAMENTS #3 domenica 10 dicembre

Qualche settimana fa abbiamo gridato (tra le altre cose) nelle varie piazze in cui ci trovavamo “Tremate, tremate le streghe sono tornate!” , per rendere questa frase veramente ma veramente vera verissima, bisogna passare per forza dalla teoria alla pratica e fare cose da streghe!
Vi invitiamo tuttx (ebbene si, evento misto) alla terza edizione di “STRIAMENTS*” per una giornata di condivisione di pratiche, saperi, piaceri, cibarie, chiacchiere, per prenderci cura di noi, star bene e riflettere su quanto (e perché) della nostra salute deleghiamo e perché non ci ascoltiamo o abbiamo disimparato a farlo. Una giornata per disconnettersi dai vari dispositivi tecnologici e riconnettersi tra noi e con noi stessx!

Quindi DOMENICA 10 DICEMBRE venite a trovarci nello Spazio Autogestito di via de Rubeis 43 a Udine dalle 11 in poi saremo lì con un ricco programma, ma passa anche se non vuoi partecipare a niente anche solo per fare un saluto!

* “Striaments” in friulano viene dalla parola strie/strega e significa appunto incantesimo, magia insomma COSE DA STREGHE!

Leggi il programma

Continua a leggere